PostHeaderIcon 10 Studi per Chitarra

Le Edizioni Musicali Notami hanno il piacere di presentare

in esclusiva

la raccolta di studi per chitarra a cura del

M° Roberto Tascini

 

 

In un panorama editoriale così ricco di alternative riguardo alla didattica si potrebbe non sentire affatto la necessità di avere nuovi studi per chitarra sul mercato.

Da F. Carulli a F. Sor, da M. Giuliani ad A.Carlevaro passando per M. Carcassi N.Coste e F. Tarrega, l’insegnamento della tecnica di base per lo studio di questo strumento si è costantemente arricchito di studi piacevoli ed efficaci.

Nella mia esperienza di docente nelle Scuole ho notato però che accade di trovare qualche allievo che si appassiona alla chitarra senza però, complice l’impoverimento culturale in cui vive la nostra società, riuscire ad appassionarsi alle sonorità ottocentesche a cui gran parte della didattica del nostro strumento attinge.

Così è nata l’esigenza negli anni di produrre delle piccole composizioni di gusto volutamente “moderno”, dove con questa parola si intende quell’insieme di sonorità in cui i nostri giovani sono immersi nel quotidiano. Somministrati cautamente sotto pseudonimo ho registrato in alcuni alunni, in alternanza con brani di estrazione classica, ottimi risultati. Ai miei alunni dedico queste pagine nella speranza piacciano anche ad altri.

 

Roberto Tascini - Laureato con il massimo dei voti e la lode in Conservazione dei beni culturali, Chitarra e Didattica della musica, nel 2005 consegue brillantemente il KonzertDiplom in chitarra alla Musikhochschule di Lucerna.

Ha al suo attivo più di 200 concerti come solista, solista in orchestra e in diverse formazioni da camera in 20 paesi nei diversi continenti. Curatore di varie prime esecuzioni di opere contemporanee, ha al suo attivo molte incisioni tra le quali i CD “Ad Parnassum” e “Music for winds & guitars” del compositore Euro Teodori,  inoltre “Guitare” ed “Eon Guitar Quartet” con il quartetto omonimo. Come solista ha inciso nel 2010 "Suites y sonatas de latino america" con musiche di A.Lauro, G.Montana e A.Ginastera e nel 2014 "The winter of our discontent": edito dalla "Guitart Collection", CD monografico con fascicolo allegato su H.W.Henze, che raccoglie la Royal Winter Music I & II". In uscita nel 2016 una nuova monografia dedicata a M. Castelnuovo-Tedesco. Da 10 anni insegna Chitarra nelle Scuole medie ad indirizzo musicale oltre che in diverse masterclasses dove è docente stabile.

 
Login





Cerca nel sito
NOTAMI Social