PostHeaderIcon La respirazione negli strumenti a fiato

 

 

Questo libro nasce dall’esperienza maturata durante gli anni di studio, l’attività concertistica e l’insegnamento di due strumenti simili per famiglia, ma molto diversi per ciò che concerne la tecnica esecutiva.


Entrambi appartenenti agli aerofoni, l’oboe e la tromba presentano delle differenze che li rendono, seppur simili, caratterizzati da aspetti peculiari che è utile approfondire.

 

La conoscenza della respirazione è un prerequisito essenziale per lo studio degli strumenti a fiato e alla base della tecnica esecutiva. Lo scopo del presente lavoro è quello di mettere nero su bianco le nozioni acquisite e sperimentate al fine di proporre la nostra visione sull’argomento, con l’auspicio che possa risultare una piacevole lettura di approfondimento o un’utile ispirazione per tutti coloro che si accingono ad affrontare il lungo e meraviglioso percorso di studio di uno strumento a fiato.

 

Tuttavia è importante non considerare ciò che è scritto come una sorta di panacea, ma come uno spunto che attraverso una lettura intelli-gente, attenta e critica, possa far cogliere informazioni utili, sperimentabili e personalizzabili a seconda delle singole necessità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACQUISTA ON LINE

 


 
Login





Cerca nel sito
NOTAMI Social