PostHeaderIcon Notami Classica

Novità Notami Didattica

Stefano Travaglini

Classico, in etimologia, significa "che serve da modello", "che pone le basi". Premesso questo, nel linguaggio comune il termine musica classica indica tutta la musica colta, ossia quella stagione creativa mitteleuropea che va dalle origini della musica fino ai primi anni del Novecento. I confini della categoria sono tuttavia imprecisi e opinabili, in quanto il marchio di classicità viene in genere assegnato dai posteri, dunque ciò che oggi si definisce classico non lo era ai tempi in cui venne composto.
Il termine classicismo, applicato alla storia della musica europea, indica il periodo che segue il barocco e precede il romanticismo. La sua cronologia abbraccia un arco di circa settanta anni, tra la metà del XVIII secolo e gli anni immediatamente successivi al Congresso di Vienna (1814-1815).
Il polo del movimento classicista è la città di Vienna, tanto che si parla di classicismo viennese (o Wiener Klassik). I protagonisti di questa stagione sono Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Loro contemporanei sono numerosi altri compositori di grande interesse, che in parecchi casi sarebbe ingiusto definire minori: tra questi Giovanni Paisiello, Carl Philipp Emanuel Bach, Luigi Boccherini, Johann Baptist Vanhal, Michael Haydn, Carl Ditters von Dittersdorf, Joseph Martin Kraus, Giuseppe Sarti, Andrea Luca Luchesi, Carl Stamitz, Hyacinthe Jadin, Luigi Cherubini, Antonio Salieri e altri.
L'estetica del classicismo tende alla razionalità del discorso e all'equilibrio tra le sue parti, che nella musica strumentale si traduce nell'adozione dello schema noto come forma sonata.
Nell'opera i cantanti sono meno liberi di improvvisare virtuosismi, mentre i compositori aspirano ad un perfetto equilibrio fra musica e dramma.
In questo periodo le orchestre si arricchiscono di numerosi strumenti. Il clavicembalo è progressivamente sostituito dal fortepiano, in cui il controllo delle dinamiche consente una maggiore espressività.

Notami Classica è l’etichetta delle “Edizioni Musicali e Discografiche Not.A.Mi.” che investe in questo genere musicale
.

 

Login





Cerca nel sito
NOTAMI Social