Gabriele Pesaresi - Something About
Pagamenti Sicuri e Garantiti
Spedizioni tracciabili con Corriere Espresso
Diritto di Recesso a Norma di Legge
Il contrabbassista Gabriele Pesaresi pubblica il suo primo album Something About, inciso per la Notami Jazz, in collaborazione con Simone La Maida (sax alto e soprano), Marco Postacchini (sax tenore, soprano, flauto e clarinetto basso), Massimo Morganti (trombone), Angelo Trabucco (piano e fender) e Roberto Desiderio (batteria).
L’idea di questo disco nasce da lontano, dalla somma di tante esperienze vissute in anni di musica e di incontri, cercando di riportare in musica alcuni di questi momenti per raccontare stili e mondi musicali diversi.
Si passa dal suono più tradizionale di “Siviglia” e “Due Giorni” a momenti di Groove e Free di “Funky Birds” e “Chi è il killer?” fino alle parti più evocative come “Ballad for Pat” e “Things”.
La scrittura, seppur molto presente, è pensata per lasciare spazio all’interpretazione dei musicisti, accostando a melodie semplici e chiare ritmi e strutture più o meno complessi che consentissero una naturale e libera improvvisazione.
Roberto Desiderio (drums) e Angelo Trabucco (piano) costituiscono la parte ritmica sulla quale si basa l’architettura di tutto il disco e che fin da subito hanno sposato l’idea di suono e di insieme voluta e studiata da Pesaresi.
I solisti sono tre musicisti con cui l’autore ha condiviso larga parte del suo percorso di crescita musicale e umana e dei quali ha avuto modo di conoscere a fondo le idee e le capacità espressive: il sassofonista Simone La Maida, il trombonista Massimo Morganti e il polistrumentista Marco Postacchini; musicisti molto diversi tra loro ma che hanno dato un importante e fondamentale contributo al sound generale del gruppo.
Something AboutEdizioni Notami (Ottobre 2016)
All compositions and arrangements by Gabriele Pesaresi
Riferimenti Specifici
Potrebbe anche piacerti